Alessandro Monari – Fitness competitor

Alessandro Monari

Età: 31

Città: Bologna

Sport praticati:  Bodybuilding/Fitness e CrossFit. Attualmente è in preparazione per competere nella categoria Man Physique.    con programmi di BB ad alta intensità e 1/2 sedute settimanali di CF

Carriera sportiva: Ha praticato pugilato a livello agonistico ed ha giocato a football americano in serie B ed in A.

Migliori risultati in carriera:

  • Football americano: convocato per tre anni di fila alle ultime selezioni per la nazionale italiana
  • Nel settore “estetico”: modello sport/intimo/moto dal 2007, per marchi importanti quali Navigare, Ducati, Dainese, Nike, Grigio Perla, Baci e Abbracci, Malboro Classic, Pierre Cardin, Diadora, Technogym, calendario Malemodels ecc.

Obiettivi per il futuro: Man Physique Giugno 2018

Le sue passioni: “Nel tempo libero a parte lo sport mi piace stare in compagnia con gli amici”.

Attività lavorativa: Lavora nel campo del fitness come PT, ha un box CrossFit con sala PL/WL/BB ed è uno dei 22 Master Trainer Technogym per l’Italia. Alcune certificazioni di cui va fiero: Personal Trainer Master Sport Specialist FIPE livello III, Srongfirst SFL e SFG II, PT Clinician IART (USA), CPT NSCA (USA).

Consigli per chi pratica il suo stesso sport: “Quando una persona ha ben chiaro in mente il suo obiettivo, l’entusiasmo ed il desiderio superano di gran lunga lo stress e la fatica del lavoro necessario per raggiungerlo.”

“Allenamento che preferisco per il BB è una sorta di power building (Cross Building come ho ribattezzato il modo in cui mi alleno) in cui programmo dei Mesocicli di due mesi circa, con dei Microcicli che cambiano ogni 2 max 3 settimane, per essere sempre in continuo stress, evitare la fase di stallo e creare nuovi stimoli. L’allenamento spesso prevede una parte di forza iniziale e una seconda parte metabolica di popaggio con recuperi quasi nulli in super set agonista antagonista o direzioni opposte su stesso piano di lavoro.”

“Per quanto riguarda l’alimentazione, conteggio i macro, tengo un regime molto variabile con carboidrati alti, giusto livello proteico in base alla fase di bulk, mantenimento o definizione e pochi grassi”.

Integratori utilizzati: 100% Protein Isolate, 100% Micellar Casein, Creatina, Glutamina, Amino Essential, Elite Omega, Pure Vita+Min.